sabato 29 agosto 2015



E' morta la cultura..........




Oggi mi son dedicato a qualcosa a cui non sono abituato, avete presente quegli strani test che circolano su Facebook ??? Un'altra volta ne ho tentato uno che aveva lo scopo di scoprire l'età mentale, in quel caso, per il test, io non ero ancora nato.
Il test di oggi doveva misurare il grado di cultura dell'esaminato. Io che notoriamente sono un po' presuntuoso mi ci sono voluto immediatamente misurare. Ovviamente queste prove son fatte da una serie di domande multiple, tipo quiz, ed uno deve scegliere quella ritenuta giusta. Non vi dico il tenore di queste domande........una su tutte il presidente Obama ha portato modifiche alla CASA BIANCA- a) ha trasformato la sala ovale in sala rettangolare- b) ha trasformato un ripostiglio in sauna ecc. ecc..
Io avrei immaginato per quanto riguarda la Casa Bianca, domande tipo.... chi è stato il primo presidente U.S.A. ad abitarla, o domande, ad esempio, quante sono le sinfonie di BEETHOVEN, chi ha detto COGITO ERGO SUM, oppure chi ha pronunciato la celebre frase "ALEA IACTA EST. Evidentemente oggi c'è un concetto di cultura molto ma molto riduttivo e navigando un  po' in questi social media lo possiamo continuamente constatare. Il nostro mondo è in mano ad una pletora di  analfabeti e la scuola certamente non aiuta a migliorare questa disgraziata situazione.
Tanti auguri mondo di intellettuali..........