martedì 20 ottobre 2015

POTPOURRI  di Guido Michi

notizie varie

Voglio iniziare con un verbo tanto usato dal noto scrittore ERRI DE LUCA " SABOTARE " tanto per stare nel sicuro riporto qui di seguito il significato che ne dà il dizionario della TRECCANI.
"Compiere atti di sabotaggio; distruggere o deteriorare gravemente edifici e impianti, opere e servizî militari, intralciare gli spostamenti e i rifornimenti di truppe nemiche, impedire o limitare il funzionamento di servizî pubblici, come azione di lotta o di rappresaglia economica, politica o militare:"
Non mi sembra che si tratti cosa da poco visto gli atti di violenza che si stanno perpetrando in Val di Susa per impedire la realizzazione della linea ferroviaria TAV Torino-Lione. Io non so se questa opera sia utile o meno se sia dannosa o meno non ho gli elementi per esprimere un giudizio serio e che abbia una valenza tecnicamente attendibile, una cosa la posso dire che incitare alla violenza non è consentito  a nessuno tanto meno al signor De Luca che sarà anche un grande scrittore ma in certi casi esprime concetti di una banalità assolutamente noiosa. Oltre tutto si è dimostrato anche molto presuntuoso paragonando la sua battaglia a quella che a suo tempo hanno intrapreso Ghandi e Mandela per liberare i loro rispettivi paesi dall'oppressione del colonialismo e dalla segregazione razziale. Io non sono tra quelli, pur riconoscendo le colpe del nostro Erri, che si è dispiaciuto della sua assoluzione, anzi ne sono molto ma molto felice. In primo luogo perchè, anche se si incita alla violenza, con questa sentenza si salvaguarda il diritto di essere liberi nell'esprimere opinioni, e l'Italia in fin dei conti è un paese libero e che consente una grande agibilità democratica. Una condanna poi avrebbe prodotto un inutile e noioso martire che  ci avrebbe stressato tutti con continui piagnistei. 
L'Italia è il paese dei comitati e se si dovesse stare ad ascoltare tutti saremmo ancora al cavallo ed il carretto. Dalle mie parti si contesta la realizzazione del termo valorizzatore. In molti paesi si utilizza questa tecnica per disfarsi dei rifiuti e produrre energia pulita da noi no non devono essere realizzati non si vogliono.... e la spazzatura che ne facciamo????.......i soliti comitati ci raccontano che il problema si risolve con la raccolta differenziata.......sono le stesse persone che contestano la validità delle vaccinazioni  facendo rischiare la vita ai nostri ragazzi ed altre amenità di questo tipo. Nella mia zona come detto sono nati comitati tipo mamme anti inceneritore poi verranno le nonne, i nonni, gli zii e le zie e le comiche continuano. Queste persone  non possiedono conoscenze tecniche  in compenso  di arroganza ne possiedono in grandissima abbondanza.
In ultimo vorrei parlare dell'affermazione che mi è stata fatta in questi giorni che i fiorentini sono dei gran pezzi di m......a. Io sono fiorentino e sono orgoglioso di esserlo e quindi  di essere anche un  pezzo di m.....a sono orgoglioso perchè questa mia città ha dato tanto in fatto di civiltà e di cultura all'Italia e a tutto il mondo occidentale. Domani sarà inaugurato un nuovo museo che per le opere  in esso esposte diventerà uno dei più importanti contenitori a livello mondiale. Come non essere orgoglioso di questa vitalità ed amore nel conservare le bellezze che ci provengono dal nostro stupendo ed illustre passato ???? Io sono orgoglioso di essere un pezzo di m....a fiorentino, sopratutto sono orgoglioso della mia educazione che non mi permette di rivolgermi con questi epiteti verso un campano, un siciliano o un lombardo. Scusate lo sfogo ma certe cose non mi riesce proprio a digerirle.