martedì 22 marzo 2016

FILIPPO LIPPI-MADONNA COL BAMBINO          
      GALLERIA PALATINA FIRENZE                                       


Il Tondo Bartolini (Madonna col Bambino con la nascita della Vergine e l'incontro di Gioacchino e Anna) è un'opera, tempera su tavola (diametro 135 cm) di Filippo Lippi, databile al 1452-1453 e conservato nella Galleria Palatina a Firenze.
Secondo la tradizione l'opera venne commissionata dal fiorentino Leonardo Bartolini, interpretando alcune menzioni in documenti del 1452-1453, all'epoca dell'inizio del soggiorno pratese del pittore. Studi più recenti (Jeffrey Ruda) hanno invece tenuto maggiormente in considerazione lo stemma sul retro della tavola, che appartiene a un membro della famiglia Martelli, e spostato la datazione, su base di riscontri stilistici, avvicinandola agli ultimi affreschi della cappella Maggiore del Duomo di Prato, ovvero alla seconda metà degli anni sessanta del Quattrocento.
L'opera è citata negli inventari di Palazzo Pitti a Firenze nel 1761, che la indicano come conservata nelle "soffitte". Con l'allestimento della Galleria Palatina andò a comporre uno dei pezzi più pregiati della sala sul Quattrocento fiorentino della galleria.