lunedì 7 marzo 2016


Aggrionamenti Parlamentari

RESOCONTO DELLA PRIMA RIUNIONE
SULL'EUTANASIA DELLE COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI SOCIALI E GIUSTIZIA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

di Matteo Mainardi

Mentre la Commissione Affari sociali è arrivata alla quarta seduta di dibattito sulle Direttive Anticipate di Trattamento (DAT), per la prima volta nella storia del Parlamento italiano, in seduta congiunta, le Commissioni Giustizia e Affari sociali della Camera hanno avviato il 3 marzo il dibattito sulle "Norme in materia di eutanasia". Sono 5 le proposte di legge d'iniziativa parlamentare abbinate, le cui prime firme corrispondono a Bechis (Misto - Alternativa libera eletta nella circoscrizione Piemonte 1), Di Salvo (PD eletta nella circoscrizione Lombardia 2), Marzano (PD eletta nella circoscrizione Lombardia 1), Mucci (Misto eletta in Emilia Romagna) e Nicchi (SI-SEL eletta in Toscana). A queste si aggiunge la proposta di legge di iniziativa popolare depositata da oltre 67.000 cittadini attraverso l'Associazione Luca Coscioni.

Apre il dibattito la vicepresidente Sbrollini (PD eletta nella circoscrizione Veneto 1), la quale stabilisce la pubblicità dei lavori dopo aver avvertito i membri delle Commissione.

Grazie a Radio Radicale la seduta si può quindi riascoltare integralmente cliccando qui.

Nel corso dei 35 minuti di seduta dedicata all'eutanasia, hanno preso la parola i due relatori Farina (SI-SEL eletto nella circoscrizione Lombardia 1) per la II Commissione e Capone (PD eletto in Puglia) per la XII Commissione. Entrambi hanno provveduto a dare il quadro attuale della normativa riguardante il diritto di autodeterminazione nel fine vita e hanno sintetizzare le proposte di legge in discussione. Non vi è stato dibattito, rimandato alla prossima convocazione.

Su questa prima seduta si possono ascoltare le interviste a Farina e Capone, relatori in Commissione, nonché a Mucci, prima firmataria di una proposta sull'eutanasia, e Brignone (Misto - Possibile eletta nelle Marche), membro della Commissione Affari sociali.

Cliccando qui puoi rileggere tutti i precedenti resoconti delle sedute che riguardano sia la discussione sull'Eutanasia, sia quella sul Testamento Biologico!


Rettangolo arrotondato: DONA ORA


I fondi raccolti saranno integralmente destinati alla campagna e rendicontati fino all'ultimo euro. Se non possiedi una carta di credito puoi donare in altri modi che trovi a fianco (specifica nella causale "Per la campagna Eutanasia Legale").


Image
Image