lunedì 11 aprile 2016

Comunicato
Associazione Luca Coscioni
per la libertà di ricerca scientifica.
Non vedi l'email correttamente?
Guarda la versione online
Ufficio Stampa
Associazione Luca Coscioni
ufficiostampa@associazionelucacoscioni.it
Telefono +39-06.68979.286

CAPPATO A BOLDRINI E FICO: "STOP A SEDUTE SEGRETE SUL FINEVITA"
Dichiarazione di Marco Cappato, promotore della campagna Eutanasia Legale e candidato Sindaco di Milano
Oggi l'Associazione Luca Coscioni è stata audita in Commissione Affari Sociali sul dibattito avviato riguardante le Direttive Anticipate di Trattamento, il cosiddetto testamento biologico. Prima di questa audizione se ne sono tenute altre quattro per un numero totale di 10 sedute della Commissione sul tema
Ebbene, in tutte queste occasioni, tranne le prime due giornate di audizioni, le riunioni si sono tenute in seduta segreta. Infatti, non solo la sala non è accessibile ai media, ma non esiste nemmeno la registrazione delle sedute. I cittadini possono solo accedere ai resoconti stenografici che compaiono sul sito della Camera con settimane di ritardo.
Il risultato è che questo dibattito, su temi fondamentali per la salute e la vita di milioni di persone, è riservato a poche decine o poche unità di parlamentari presenti.
Nella giornata di oggi abbiamo segnalato questa grave situazione alla Presidente della Camera Laura Boldrini e al Presidente della Commissione di Vigilanza Roberto Fico. Il protrarsi dell'oscuramento attuale sui lavori della Commissione mina alla radice, di tutta evidenza, la possibilità di rendere ai cittadini il servizio pubblico essenziale del diritto alla conoscenza sulle diverse ragioni e argomentazioni che si confrontano in materia di testamento biologico ed eutanasia.
A Boldrini e Fico abbiamo chiesto di intervenire affinché gli ostacoli alla registrazione e pubblicazione dei dibattiti siano immediatamente rimossi.
Follow on Twitter

Friend on Facebook

 
Ricevi questo messaggio perchè sei inserito nella lista dei destinatari dei nostri comunicati stampa
Associazione Luca Coscioni
via di torre argentina 76
Rome, Rm 00185
Email Marketing Powered by MailChimp