sabato 15 ottobre 2016

SULLA SCIA DEI GIORNI. DIALOGHI SUL LIMITE
Firenze, sabato 22 ottobre, ore 10.30, al TEATRO DELLA PERGOLA
Il prossimo incontro del ciclo "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite" sarà eccezionalmente ospitato dal Teatro della Pergola e avrà luogo sabato 22 ottobre alle ore 10.30. A condurlo, il sociologo di fama internazionale Zygmunt Bauman, che affronterà il tema dell’invecchiamento nella nostra società (l’intervento prevederà la traduzione simultanea), introdotto da Massimo Livi Bacci, professore di demografia all’Università di Firenze.
Gli incontri culturali sono a partecipazione gratuita e si rivolgono a tutta la cittadinanza, che invitiamo ad intervenire per approfondire un argomento controverso e sfaccettato, quello del limite, un confine che l’umanità, da sempre, ha cercato di sfidare e oltrepassare, attraverso punti di vista autorevoli – ognuno per il proprio ambito di competenza – che coinvolgono saperi e scienze anche molto differenti tra loro.
La società del nostro tempo ha dimenticato la finitezza umana, l’invecchiare, le perdite, il dolore, quei limiti che la vita impone. Pertanto, una riflessione sul limite si rende necessaria: per riscoprire i valori ancor validi del nostro passato, per vivere un presente in cui anche il limite e l’incertezza, vissuti nel qui e ora, possano essere inclusi ed accettati come parte della vita.
Invecchiare, Z. Bauman
22/10, ore 10.30
Un'iniziativa a cura di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e FILE
Per info: 055.5384348 - sullasciadeigiorni@entecrf.it - www.leniterapia.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
"Il futuro non esiste, sta a voi inventarlo" (cit. Bauman)

To change your subscription, click here.