giovedì 3 novembre 2016



E-NEWS NOVEMBRE
03/11/2016



BEYOND BORDERS
After the Flood: the Artists’ Engagement / Dopo l’alluvione: l’impegno degli artisti
Inaugurazione 3 Novembre ore 19.00
 

A cura di Eva Francioli e Valentina Gensini
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione, il Museo Novecento rilegge quel tragico evento come generatore di partecipazione e solidarietà internazionale. L’esposizione Beyond Borders raccoglie una selezione originale di documenti e di opere d’arte, donate alla città di Firenze da artisti stranieri o italiani residenti all’estero, riuniti in un racconto inedito, testimone di una vicenda unica.
Scopri di più >


LEZIONI DI DESIGN
LE RAGIONI DELLA MODA
9 Novembre ore 17.30
 

Che cos’è un falso? Quale è la sua possibile definizione e il suo significato nella società attuale? E nella sua dimensione storica?
Proseguono le Lezioni di Design, con la conferenza di Giacomo Santucci dedicata a "Le ragioni della moda".
Scopri di più >


NOVECENTO PRESENTA
BASE > MUSEO NOVECENTO
10 Novembre ore 18.00
 

Tommaso Sacchi, Bartolomeo Pietromarchi e Valentina Gensini dialogano con gli artisti di Base / Progetti per l’Arte, presentando un video e una serie di manifesti donati dagli artisti al Museo Novecento.
Scopri di più >


NOVECENTO PRESENTA
ENRICO BAJ: DAGLI ULTRACORPI ALL’APOCALISSE
14 Novembre ore 16.30
 

La conferenza propone un incontro sulla figura poliedrica e controversa di Enrico Baj, artista e intellettuale milanese scomparso nel 2003. Intervengono Roberta Cerini Baj, Luca Bochicchio, Chiara Gatti e Angela Sanna.
Scopri di più >


E' LA NOSTRA STORIA
15, 22, 29 Novembre ore 17.00

In collaborazione con ISRT

Nell’ambito del Nono ciclo Fascismo, guerre, antifascismo, l’Istituto Storico della Resistenza e il Museo Novecento presentano tre incontri dedicati allo scontro fra fascismo e antifascismo nel contesto dell’Europa degli anni Trenta.
Primo appuntamento 15 novembre 2016, ore 17.00: Enrico Acciai, Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna. La sezione italiana della colonna Ascaso.
Scopri di più >


MOSTRA
GAETANO PESCE, MAESTÀ TRADITA. 1956-2016
Fino all'8 febbraio 2017


La mostra “Maestà tradita”, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da Mus.e a cura di Sergio Risaliti e Vittorio Sgarbi, sarà aperta fino all’8 febbraio 2017. L’artista, designer, architetto, creatore di icone della nostra epoca come la celebre Up, fin dalla fine degli anni ’60 ha messo al centro della propria ricerca interdisciplinare la donna, e con essa l’intero universo femminile.
Scopri di più >


MUSEO NOVECENTO
www.museonovecento.it
Copyright © 2015 Museo Novecento, All rights reserved.
Resta aggiornato su tutte le iniziative e le ultime novità del Museo Novecento.

Our mailing address is:
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10
Florence, 50123
Italy



unsubscribe from this list    update subscription preferences